31.10.2014 - Mantova - Piazza Broletto 5


Dal 1 al 23 Novembre 2014

 


Progetto patrimonio mondiale Unesco

LA CIVILTÀ DELL' ACQUA IN LOMBARDIA

 

La campagna fotografica e la mostra itinerante Il Progetto "La civiltà dell'acqua in Lombardia" prevede una campagna fotografica affidata a fotografi di fama internazionale e la predisposizione di una mostra itinerante.

 

L'obbiettivo è quello di rappresentare e far conoscere gli elementi principali che formano sistema delle acque lombarde e come l'uso e il governo delle acque siano alla base dello sviluppo socio-economico e territoriale della Regione.

 

Non solo pertanto i siti proposti (manufatti di bonifica e di irrigazione, fontanili e canali) ma anche quei fattori che concorrono a costituirli (la molteplicità di fiumi e di laghi che fanno della Lombardia una regione d'acqua, le marcite che ne derivano, le oasi naturalistiche ecc.) e quegli aspetti culturali e storico-architettonici a cui essi stessi a loro volta hanno dato vita: musei, abbazie, industrie, cascine, paesi, ville e castelli.

 

La rilevazione fotografica si pone come momento unificante che illustra e spiega nel suo complesso la proposta di inserire nel Patrimonio Mondiale UNESCO quegli elementi costruiti nei secoli dall'uomo per la salvaguardia del territorio, l'irrigazione delle campagne e lo sviluppo dell'agricoltura, e insieme delle loro interconnessioni con il tessuto socio-economico, ambientale e culturale circostante.

 

L'attuale campagna integra le precedenti campagne del progetto Osserva Tre - Osservatorio del Territorio Rurale, che con un lavoro pluriennale ha rilevato gli elementi costitutivi della pianura, producendo oltre 1600 fotografie e 11 volumi.

 

I temi oggetto di indagine fotografica sono organizzati in 7 sezioni.

 

1. Carlo Meazza - Una regione di laghi, di fiumi e di canali
2. Gabriele Basilico - Le opere per la difesa del territorio e per l'irrigazione
3. Vittore Fossati - Fontanili oasi e marcite.
4. Gianni Berengo Gardin - Navigli e canali
5. Mimmo Jodice - Segni e iconemi della civiltà d'acqua.
6. Francesco Radino - Musei e case dell'acqua
7. Claudio Sabatino - I paesaggi della bonifica

 

Orari:

 

Martedì e Giovedì : 9.30/12.30 - 15.00/19.00

Mercoledì e Venerdì : 15.00/19.00

Sabato e Domenica : 9.30/19.00 

Mantova - Piazza Broletto 5

Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider