20.05.2015 - Milano - Castello Sforzesco, Sala Conferenze Raccolta Stampe "A. Bertarelli"

Archivio Fotografico

 

Milano e i suoi Musei

Fotografie di Francesco Radino a cura di Silvia Paoli.

 

Intervengono alla presentazione del volume:

Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano), Claudio Salsi (Soprintendente Musei del Castello Sforzesco, Musei Archeologici e Musei Storici), Francesco Radino (fotografo autore del volume), Roberta Valtorta (Direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea), Michele Lauro (editor TCI e autore dei testi del volume Milano).

 

Introduce e modera:

Silvia Paoli (Conservatore del Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco, Milano)

 

Vai alle immagini

 

 

INAUGURAZIONE:

mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 18.00 in Sala conferenze Raccolta Stampe "A. Bertarelli" – Archivio Fotografico

 

DATE ESPOSIZIONE:

dal 21 maggio al 30 giugno 2015

 

SEDE ESPOSIZIONE:

Milano, Castello Sforzesco, Sala conferenze Raccolta Stampe "A. Bertarelli" – Archivio Fotografico

 

In occasione della pubblicazione del volume fotografico Milano, il Touring Club Italiano e il Civico Archivio Fotografico di Milano presentano la mostra Milano e i suoi musei. Fotografie di Francesco Radino, un racconto per immagini del patrimonio artistico della città con una selezione di scatti a oggi inediti, frutto di un lungo e ricco lavoro d’autore.

 

L’occhio del fotografo indaga con sguardo acuto e curioso, gli spazi della città non solo nelle più conosciute prospettive esterne ma anche negli interni e in particolare nei musei e negli spazi per l’arte anche di recente apertura.

 

Il Civico Archivio Fotografico di Milano, istituto che conserva un ingente patrimonio storico – fotografico, con un’importante sezione dedicata a Milano, coglie l’occasione per offrire alla cittadinanza una mostra di fotografie selezionate, dedicate ai musei della città, tratte dal volume Milano,che Francesco Radino ha voluto generosamente donare all’Istituto.


La presentazione del volume sarà l’occasione per approfondire, insieme a specialisti e storici della

fotografia, le scelte e le ragioni del progetto che hanno portato alla sua realizzazione, ripercorrendo anche la storia del Touring Club Italiano e la sua straordinaria vicenda editoriale legata alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro territorio condotta anche attraverso importanti campagne fotografiche di autori italiani.

 

“L’opera di Radino – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring – è un’opera creativa, che ci restituisce insieme una città viva, consapevole delle preziose tracce del suo passato, del suo dinamico presente, oggi più che mai, della sua elaborata evoluzione verso il futuro, che continua ad assolvere, anche in questa circostanza, il suo ruolo di cerniera tra il nostro Paese, l’Europa e il mondo.”

 

Gli Enti promotori della mostra fanno parte della  Rete per la Valorizzazione della Fotografia, uno spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore della fotografia. Nel 2015 ben 18 tra enti, istituzioni, associazioni vi aderiscono, riconoscendosi nell’obiettivo comune di promuovere e diffondere la cultura fotografica: AFIP International – Associazione Fotografi Professionisti, AIF - Associazione Italiana Foto&Digital Imaging, Archivio di Etnografia e Storia Sociale/AIM, Regione Lombardia, Centro di Formazione Professionale Bauer – AFOL Metropolitana Milano, Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – Lombardia, Fondazione Dalmine, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Forma per la Fotografia, Fondazione La Triennale di Milano, Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea, Fotografia &Informazione Associazione Italiana Giornalisti dell’Immagine, GRIN – Gruppo redattori Iconografici Nazionale, MIA Milan Image Art Fair, MiCiAp – MilanoCittàAperta, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, TAU Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, Touring Club Italiano)

 

Francesco Radino è nato a Bagno a Ripoli (Fi) nel 1947 da genitori pittori. Nel 1970 diventa fotografo professionista e sceglie di operare in vari ambiti, dalla fotografia industriale al design, dall’architettura al paesaggio. Poco dopo inizia a collaborare con il Touring Club Italiano, pubblicando numerosi volumi sull’Italia e sull’Europa. Ha partecipato a importanti progetti di carattere pubblico di ricerca sul territorio. Da sempre intreccia al lavoro professionale la ricerca artistica e oggi è considerato uno degli autori più influenti nel panorama della fotografia contemporanea in Italia. Partecipe degli sviluppi della fotografia di ricerca sul paesaggio contemporaneo, ha negli anni elaborato un modo libero di esplorare la realtà che oggi va oltre il genere del paesaggio aprendosi a ogni aspetto del mondo, dalla natura ai territori urbanizzati, dalla figura umana agli oggetti, agli animali, ai manufatti della storia dell’uomo. Ha esposto il suo lavoro in gallerie e musei italiani, europei, giapponesi e statunitensi e le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private internazionali.

  

IL VOLUME

Francesco Radino, Milano, Milano, Touring Editore, maggio 2015

L’attimo fuggente di una città: Francesco Radino torna a fotografare Milano, per il Touring Club Italiano, con sguardo penetrante d’artista. I vecchi e nuovi simboli della metropoli tirata a lustro nell’anno di Expo scorrono tra le pagine di grande formato componendo un mosaico dallo straordinario rigore formale e compositivo, basato su un gioco raffinato di geometrie prospettiche, ombre, luci e chiaroscuri. Un catalogo in 300 scatti del patrimonio artistico e architettonico di Milano, ma anche un modo suggestivo e appassionato di guardare il paesaggio urbano dall’interno come un organismo vivente, mutevole e multiforme, per restituire il senso di un’appartenenza che rischia continuamente di essere cancellata dal rumore della globalizzazione. Testi e introduzione di Michele Lauro.

 

INGRESSO LIBERO

 

ORARI  dal lunedì al venerdì - 9.00/ 15.00

 

Per informazioni:

Tel. +39 02 884.63747 – 63660

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanocastello.it; www.comune.milano.it/museiemostre

 

M1 (Cairoli); M1 M2 (Cadorna); M2 (Lanza); Tram linea 1-2-4-12-14-27; Autobus 50-57-58-61-94

 

Sponsor Tecnico

Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider