16.06.2015 - Milano - Museo della Scienza e della Tecnologia

Francesco Radino

Prospettive, volti e chiaroscuri

 

MILANO - 1906‹DA EXPO A EXPO‹2015

Prospettive, volti e chiaroscuri – la seconda parte – ritrae, in 20 immagini di grande formato, l’attimo fuggente di una città che Francesco Radino è tornato a fotografare con il suo modo suggestivo di guardare gli ambienti urbani, creativo e appassionato, con un gioco raffinato dallo straordinario rigore formale e compositivo.

 

Vai alle immagini

 Mostra Prospettive, volti e chiaroscuri

 

INAUGURAZIONE:

mercoledì 16 giugno 2015 alle ore 18.00, Museo della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore, 21, primo chiostro.

 

DATE ESPOSIZIONE:

dal 16 giugno al 13 settembre 2015

 

SEDE ESPOSIZIONE:

Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore, 21.

 

In occasione della pubblicazione del volume fotografico Milano, il Touring Club Italiano e il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano presentano la mostra Francesco Radino, prospettive, volti e chiaroscuri.

 

Milano vista dall'alto somiglia alla cupola della galleria Vittorio Emanuele vista dal basso: una grande ragnatela a cerchi concentrici che si allarga come l'onda di un sasso gettato nel grande 'mare di Lombardia'. Le prospettive urbane di Francesco Radino – aeree e radiali, concentriche e spiraliformi, in carrellata o in soggettiva – raccontano l'evoluzione storica di una città investita dal vento impetuoso della modernità. Sono immagini dallo straordinario rigore formale e compositivo, un'armonia di forme e chiaroscuri, cornici entro le quali l'anima di Milano si svela pudicamente in mille dettagli.

 

Per comporre spicchi di ragnatela Francesco Radino è salito in terrazza – Duomo, Pirelli, Torre Branca, Palazzo Lombardia – catturando scorci di rara nettezza e imprevedibili scenografie nel chiarore meridiano, nella luce ovattata del crepuscolo, nella notte misteriosa. Nelle vie e nelle piazze la prospettiva radiale lascia spazio al disordine urbanistico, il disordine diviene istante, il gesto diventa arte.

 

Con i simboli di Milano, i classici e le nuove icone, Radino intesse un dialogo originale e fantasioso fatto di geometrie inconsuete, pluralità di volti, verticalità e radici, metafore e suggestioni. Nella visione della realtà urbana in movimento lo sguardo del fotografo cattura la bellezza di un istante intrisa in un soffio di vita antico, universale, autentico: un modo silenzioso di preservare e mantenere viva quella bellezza.

 

IL VOLUME

Francesco Radino, Milano, Milano, Touring Editore, maggio 2015

L’attimo fuggente di una città: Francesco Radino torna a fotografare Milano, per il Touring Club Italiano, con sguardo penetrante d’artista. I vecchi e nuovi simboli della metropoli tirata a lustro nell’anno di Expo scorrono tra le pagine di grande formato componendo un mosaico dallo straordinario rigore formale e compositivo, basato su un gioco raffinato di geometrie prospettiche, ombre, luci e chiaroscuri. Un catalogo in 300 scatti del patrimonio artistico e architettonico di Milano, ma anche un modo suggestivo e appassionato di guardare il paesaggio urbano dall’interno come un organismo vivente, mutevole e multiforme, per restituire il senso di un’appartenenza che rischia continuamente di essere cancellata dal rumore della globalizzazione. Testi e introduzione di Michele Lauro.

 

 

 

INGRESSO COMPRESO NEL PREZZO DEL BIGLIETTO DEL MUSEO

 

 

ORARI
lunedi' chiuso 
martedi'-venerdi': 9.30 - 19.00
sabato: 9.30 - 21.00
domenica: 9.30 - 19.00

 

Per informazioni:

Tel. +02 48 555 1

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.museoscienza.org

 

Sponsor Tecnico

Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider